A chi spettano e ogni quanto devono essere effettuate le prove di tenuta dei serbatoi interrati ?
Molti sono assillati da queste domande !
La prova di tenuta è un controllo periodico con lo scopo di verificare la presenza eventuali perdite da serbatoi o tubazioni esistenti, dovute a fori, rotture, ecc.
Eseguire le prove di tenuta con la giusta cadenza periodica, è un importante strumento di tutela ambientale, evitando al proprietario della cisterna interrata sanzioni ed obblighi di bonifica di sito contaminato.
I regolamenti, leggi o linee guida delle varie regioni dispongono in linea generale le cadenze sulla base della tipologia di serbatoio !
Qui diamo dei suggerimenti generali (occorre sempre vedere il regolamento per i serbatoi del proprio comune o della propria regione)
Serbatoi monocamera (a parete singola):
- Età di posa del serbatoio ≥ a 30 anni o sconosciuta = il controllo è annuale
- Posa tra 15 < Età ≤ 30 = Controllo biennale
- A partire dal 5° anno dal risanamento (se serbatoi vecchi risanati) = Controllo triennale
Serbatoi a Doppia Camera (Doppia Parete)
Il controllo va effettuato con cadenza annuale dopo 15 anni dalla data di posa del serbatoi.
Controlli specifici e particolari possono essere chiesti dalle autorità (principalmente i VV.FF.) all’atto del rilascio del permesso per mettere la cisterna interrata, soprattutto nelle nuove installazioni.
Le prove di tenuta devono essere effettuate da personale tecnico qualificato e di comprovata esperienza e/o documentata qualifica nell’utilizzo dei metodi di prova, con specifica conoscenza delle caratteristiche di pericolosità delle sostanze trattate. Foldtani è in possesso di tali qualifiche, tramite accordi con società specializzate.
I metodi di prova si distinguono in:
- STRUMENTALE: si basa sul controllo della tenuta del serbatoio con metodologie valide a livello europeo o internazionale, come quelle riconosciute da UNICHIM – Associazione per l’Unificazione del Settore dell’Industria Chimica
- SPEDITIVO: si basa sul controllo differenziale del livello del liquido contenuto con la rilevazione contestuale dei valori di temperatura della massa liquida procedendo per compensazioni dei dislivelli riscontrati. Ha tempi di osservazione più lunghi rispetto al tipo strumentane e di norma è applicabile a serbatoi di capacità inferiore a litri 15.000.
Le apparecchiature adottate, essendo utilizzate in atmosfera potenzialmente esplosiva, devono essere certificate CE e da quant’altro richiesto dalla Direttiva 2014/34/UE ATEX.
Al termine della prova di tenuta si aprono 2 scenari a seconda del risultato della stessa:
- A TENUTA: il proprietario o conduttore annota sul registro la data di esecuzione della prova e conserva il certificato.
- NON A TENUTA: il proprietario o conduttore è soggetto agli obblighi di comunicazione previsti ai sensi degli art. 242 e 245 comma 2 del D.Lgs 152/06 “Procedure operative e amministrative in caso di inquinamento“, ed ai conseguenti interventi riparatori.
La Foldtani può seguire, poi, tutti gli adempimenti relativi al caso di serbatoio “bucato”.