I Controlli ambientali secondo la UNI 14899:2006

La UNI 14899:2006 definisce i controlli ambientali da farsi su tutte le matrici ambientali solide e liquide (terreni, acque, rifiuti), tramite il Piano Di Campionamento.

La base del Controllo Ambientale è il Piano Di Campionamento

La norma specifica i passi procedurali da intraprendere nella preparazionee applicazione di un piano di campionamento. Il piano di campionamento descrive il metodo di raccolta del campione di
laboratorio necessario per soddisfare l’obiettivo del programma di prova.

Sempre per i Piani di Campionamento è da seguire anche la UNI 10802:2023

Inizialmente, una volta stabiliti i vari ruoli (Committente, campionatore, ecc.) tutte le parti interessate pertinenti discutono e concordano gli obiettivi del programma, sebbene in alcuni casi tali obiettivi siano pre-condizioni definite dalla legislazione nazionale (il D.Lgs 152/06 e s.m.ei; il DPR 120/17, ecc.).

Questi obiettivi, a loro volta, stabiliscono il livello di prove richiesto, per esempio caratterizzazione di base, prove di conformità o verifica, in aggiunta all’auspicata affidabilità della prova/valutazione e frequenza delle prove. Nella progettazione del programma di campionamento occorre pertanto dedicare particolare
attenzione ad altri fattori, che comprendono: il tipo di materiale da campionare, l’accessibilità del materiale e i parametri da determinare.

Una volta stabiliti gli obbiettivi si procede al campionamento vero e proprio. In questo campo esistono numerosissimi metodi e strumenti di campionamento. La scelta di tali strumenti è sempre ricompresa nel Piano di Campionamento.

Una volta prelevati i campioni essi vengono affidati al Laboratorio di Analisi, con cui ci si è accordati preventivamente sulla lista di analisi da fare, di parametri da ricercare e di limiti normativi da confrontare per esprimere un’analisi corretta.

Ricevute le analisi si provvede a stilare il Report Finale d’Indagine Ambientali, strumento utile ai soggetti decisori (Committente, Enti Pubblici, ecc.) a pianificare i passi successivi per ottenere la conformità ambientale del sito, secondo la legge di riferimento.

Importante è farsi seguire sempre da Professionisti Esperti, come quelli di Foldtani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *