Le Indagini Ambientali Preliminari sono molto importanti per conoscere le eventuali passività & vizi ambientali presenti nell’area che abbiamo intenzione di comprare, ristrutturare, migliorare, cambiare d’uso, ecc.
In primis, in ogni caso, è importante la verifica preliminare dei luoghi da parte di personale esperto (come quello di Foldtani)
Quando operiamo in aree dismesse ed abbandonate da tempo, oppure in scantinati di difficile accesso, in cortili senza ingresso carrabile o altre situazioni in cui non è possibile operare con mezzi meccanici, si effettua il “Carotaggio a Mano”.
Il carotaggio a mano ha il grande vantaggio di poter essere utilizzato in ogni circostanza, in quanto non necessita (ovviamente) di energia elettrica o altre fonti di moto: basta il “fisico” del gologo di campo.
Il principale difetto è che, dato il tipo di “propulsore“, più di qualche metro di profondità non si può andare ! Soprattunto quando si opera in terreni ghiaiosi e ciottolosi. Inoltre non si può lavorare in roccia (a meno di prevedere tempi “biblici“).
Oltre alla classica trivella, lo scavo può essere condotto con i classici strumenti: Badile e Piccone !
Alla fine lo scopo principale di indagare il terreno è raggiunto !
Commenti
Pingback: IAP per loft a Milano - Indagini ambientali preliminari
Pingback: Capiamo le indagini ambientali preliminari: Capitolo 2 - I carotaggi a percussione - Indagini ambientali preliminari