Capiamo le Indagini ambientali Preliminari: Capitolo 1 – I carotaggi a mano

Le Indagini Ambientali Preliminari sono molto importanti per conoscere le eventuali passività & vizi ambientali presenti nell’area che abbiamo intenzione di comprare, ristrutturare, migliorare, cambiare d’uso, ecc.

Indagini Ambientali Preliminari
Sopralluogo Preliminare

In primis, in ogni caso, è importante la verifica preliminare dei luoghi da parte di personale esperto (come quello di Foldtani)

Quando operiamo in aree dismesse ed abbandonate da tempo, oppure in scantinati di difficile accesso, in cortili senza ingresso carrabile o altre situazioni in cui non è possibile operare con mezzi meccanici, si effettua il “Carotaggio a Mano”.

Indagini ambientali Preliminari
Carotaggio A Mano

Il carotaggio a mano ha il grande vantaggio di poter essere utilizzato in ogni circostanza, in quanto non necessita (ovviamente) di energia elettrica o altre fonti di moto: basta il “fisico” del gologo di campo.

Indagini Ambientali Preliminari
Si opera anche in estate…

Il principale difetto è che, dato il tipo di “propulsore“, più di qualche metro di profondità non si può andare ! Soprattunto quando si opera in terreni ghiaiosi e ciottolosi. Inoltre non si può lavorare in roccia (a meno di prevedere tempi “biblici“).

Indagini Ambientali Preliminari
Scavo a Mano

Oltre alla classica trivella, lo scavo può essere condotto con i classici strumenti: Badile e Piccone !

Alla fine lo scopo principale di indagare il terreno è raggiunto !

Commenti

  1. Pingback: IAP per loft a Milano - Indagini ambientali preliminari

  2. Pingback: Capiamo le indagini ambientali preliminari: Capitolo 2 - I carotaggi a percussione - Indagini ambientali preliminari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *