Cosa sono i sondaggi geognostici
Un sondaggio é un’indagine effettuata direttamente sul terreno per scoprire come é fatto il terreno sotto i nostri piedi. E’ un’ispezione vera e proria che si compie per
- scoprire la stratigrafia del suolo
- prelevare dei campioni del terreno
- raggiungere una certa quota prevista per l’opera costruenda (per prelievo di campione o l’installazione di uno strumento)
Tipologie
Quando si esegue un sondaggio, concretamente si esegue una perforazione del terreno. Vi sono 3 tipologie di perforazione:
- a elica
- a percussione
- a rotazione
Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio la prova ad elica può anche essere fatta a mano con uno strumento apposito per basse profondità ed é preferita normalmente nelle argille ma non consente il recupero ordinato di campioni di terreno perché vi é un forte rimescolamento dei materiali. Ne consegue che non é adatta per il rilievo stratigrafico di dettaglio.
La maggior parte dei sondaggi geognostici si effettuano con perforazioni di tipo a rotazione.
Sondaggio a rotazione
Lo strumento vero e proprio si chiama caroterie ed é un tubo d’acciaio che viene spinto per rotazione in profondità a “tappe” tramite delle aste di lunghezza costante. L’estremita del primo segmento a contatto del terreno ha una corona dentata tagliente.
L’operazione di scavo (perforazione) può essere svolta a in due modi
- a secco
- con immissione di fluidi (acqua, fando, aria compressa), a sua volta, di tue tipologie:
a) per circolazione diretta, se il fluido scende nelle aste interne,
b) per circolazione inversa (meno frequente) se il fluido scende lungo le pareti del foro.
Chi effettua sondaggi geognostici
I sondaggi geognostici sono quasi sempre effettuati con una macchina perforatrice in dotazione negli studi geologici più equipaggiati o da ditte specializzate in tali lavori.